Acripoli basa il suo lavoro sulla realizzazione per conto terzi di articoli in materia plastica, con professionalità ed esperienza a servizio del cliente. Seguiamo lo sviluppo dall’inizio alla fine del tuo progetto, fornendo tutto il supporto tecnico necessario per creare un prodotto funzionale, realizzabile, cercando sempre di mantenere i costi contenuti.
Seguiamo attentamente tutte le fasi di processo produttivo per realizzare al meglio un prodotto finito dall’aspetto estetico piacevole, che in qualsiasi settore ha sempre un suo valore.

Tramite l’utilizzo di scanner di ultima generazione a luce strutturata il nostro ufficio tecnico è in grado di effettuare il reverse engineering del prodotto qualora si renda necessario.

Ovvero quando si ha solo un campione fisico, senza avere matematiche 3D o disegni CAD interveniamo noi, scansionando l’oggetto e generando da questo le matematiche da modellare poi a piacimento.

La matematica 3D data dal cliente o ricavata da una scansione di un oggetto fisico effettuata al nostro interno, tramite l’utilizzo di software CAD 3D di ultima generazione, viene elaborata e trasformata se si rendono necessarie modifiche rispetto all’originale.

Dopodichè essa viene utilizzata per creare le attrezzature di stampaggio e taglio, completamente in Acripoli, senza utilizzo di modellerie esterne.

Produzione di stampi per termoformatura ed attrezzature di taglio per CNC 3 e 5 assi sono realizzate internamente direttamente da modello 3D, partendo da blocchi grezzi di resina per termoformatura, alluminio, legno, etc.

Il nostro ufficio tecnico elabora gli stampi e le attrezzature dalle vostre matematiche, il software CAM trasferisce ai centri di taglio 5 assi le informazioni per realizzare fisicamente le attrezzature.

Questa è la lavorazione principale di Acripoli. Siamo in grado di termoformare le più svariate materie plastiche partendo da lastra piana nelle due tecnologie principali:

• Sottovuoto con dimensioni massime 1200X1500.
E’ la tecnologia più nota e utilizzata per la formatura di oggetti in ABS-PST-PC-PE-PETG-PMMA antiurto.

• Tramite presse verticali con stampo maschio-femmina.
E’ una lavorazione “più artigianale”, ma che garantisce maggior trasparenza e minori distorsioni ottiche.
E’ perfetta su PMMA colato ed estruso, ma applicabile anche a SAN, PC e PETG. Da utilizzare quando l’estetica e la trasparenza sono importanti.

La rifilatura e la marcatura degli articoli sono realizzate mediante le più moderne attrezzature presenti sul mercato:

• La marcatura o incisione laser CO2.
Si può eseguire su tutte le materie plastiche direttamente da disegno CAD, ottima per apporre ai vs. prodotti codici, descrizioni, loghi o simboli in maniera indelebile.
Caratteristica fondamentale è la possibilità di incidere pezzi tridimensionali, non solo piani.

• Rifila mediante CNC 3 o 5 assi.
Rifilatura meccanica a fresa classica, con controllo numerico 3 o 5 assi a seconda della complessità.
Il particolare è bloccato su portapezzi aspirati per evitare il trascinamento meccanico e i programmi sono realizzati tramite software CAM o in autoapprendimento.

• Rifila mediante Laser CO2.
Utilizzabile solo su PMMA colato, estruso, antiurto.
Il taglio laser 3 assi direttamente da disegno CAD permette una perfetta contornatura di figure complesse ed un bordo di taglio lucidato, per un impatto estetico ottimale.

• Taglio tramite sezionatrice meccanica:
Eseguiamo anche tagli a misura di lastre piane.

Differentemente dalla termoformatura la piegatura necessita di costi di attrezzatura molto contenuti o addirittura nulli.
Acripoli ne effettua diverse tipologie:

• Piegatura a caldo.
Effettuata tramite piegatrice con resistenze al quarzo con L massima= 2000 mm, la piegatura a caldo presenta spigolo vivo interno e angolo di piega a piacere.

• Piegatura a freddo.
Effettuabile solo su PC o PETG in spessore <=3 mm, presenta le stesse caratteristiche della piegatura a caldo, con costi più contenuti.

• Piegatura in camera climatica su dima.
Qualora la curvatura dell'articolo sia a raggio costante, ampio e per lotti produttivi contenuti , si può ovviare ai costi di attrezzatura della termoformatura sottovuoto curvando l'oggetto su una dima.